ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Manovra anti-crisi: l'abc aggiornato

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 GENNAIO 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Imposta provinciale di trascrizione per l'iscrizione e la cancellazione di ipoteche sugli autoveicoli (articolo 3, comma 13-bis)
Viene ridotta a 50 euro (da 150,80 euro), l'Itp (imposta provinciale di trascrizione) per l'iscrizione al Pra di ipoteche convenzionali o per il residuo prezzo sui veicoli. Anche la cancellazione delle ipoteche è esente dall'imposta.

Imprese in amministrazione straordinaria (articolo 14, comma 5)
Disposizione in tema di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Le operazioni - previste dal commissario straordinario nel programma di salvataggio dell'impresa in stato di insolvenza - di cessione dei complessi aziendali o, per le società operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali, dei complessi di beni e contratti, in vista della liquidazione dei beni del cedente, non costituiscono comunque trasferimento di azienda, di ramo o di parti dell'azienda agli effetti dell'articolo 2112 del codice civile.

Incentivi per la progettazione di opere e lavori (articolo 18, comma 4-sexies)
Dal 1° gennaio 2009, viene ridotta allo 0,5% l'originaria quota del 2% dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro prevista come corrispettivo e incentivo per la progettazione, destinando il restante 1,5% a un apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato, per essere destinata al Fondo per la tutela della sicurezza e del soccorso pubblico, inclusa l'assunzione di personale in deroga ai limiti stabiliti dalla legislazione vigente.

Indennità di vacanza contrattuale (articolo 33)
Liquidazione automatica dell'indennità di vacanza contrattuale anche nel settore pubblico per il 2008. Per il personale delle amministrazioni dello Stato, incluso quello in regime di diritto pubblico destinatario di procedure negoziali (Vigili del fuoco e personale delle carriere diplomatica e prefettizia), l'erogazione, con lo stipendio del mese di dicembre, in unica soluzione, dell'indennità riferita al primo anno del biennio economico 2008-2009, e cioè del 2008, nel caso in cui non sia corrisposta durante il 2008. Non applicazione delle disposizioni al personale in regime di diritto pubblico (articolo 3 del Dlgs 165/2001), nel caso in cui sia il trattamento economico sia direttamente disciplinato da disposizioni di legge, quale, ad esempio, i magistrati il personale dirigente delle forze armate e delle forze di polizia a ordinamento civile e militare, i professori e i ricercatori universitari. Le eventuali somme erogate costituiscono anticipazione dei benefici complessivi del biennio 2008-2009, da definire, in sede contrattuale o altro corrispondente strumento, a seguito dell'approvazione del disegno di legge finanziaria per l'anno 2009. Gli oneri derivanti sono quantificati per l'anno 2008 in 257 milioni di euro comprensivi degli oneri contributivi e dell'Irap. Le amministrazioni pubbliche non statali possono provvedere, con oneri a carico dei rispettivi bilanci, l'erogazione dell'indennità di vacanza contrattuale al proprio personale.

Infrastrutture al servizio delle fiere (articolo 18, comma 4-ter)
Autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2009-2011 per il finanziamento degli interventi di realizzazione delle infrastrutture per la mobilità al servizio delle fiere di Bari, Verona, Foggia e Padova.

Iniziative finanziate con incentivi pubblici (articolo 18-ter)
Disposizioni per favorire la definizione delle iniziative beneficiarie di contributi pubblici avviate anteriormente alla data di conversione del decreto anticrisi. Il saldo del contributo può essere incassato dopo l'avvenuta consegna al soggetto responsabile di un'autocertificazione che attesti la percentuale di investimento realizzata, la funzionalità e il rispetto dei parametri occupazionali. Se il contributo pubblico fosse oggetto di una eventuale rideterminazione, restano comunque salvi gli importi già erogati e regolarmente rendicontati. L'ambito di applicazione di queste disposizioni è limitato ai soli programmi di investimento agevolati che risultino avere uno stato di realizzazione pari ad almeno i due terzi del programma originario e per i quali il programma realizzato rappresenti in ogni caso uno o più lotti funzionali capaci di soddisfare almeno il 66% dell'occupazione prevista. Gli accertamenti di spesa delle commissioni ministeriali sono effettuati sulle iniziative dei patti territoriali e dei contratti d'area che comportano investimenti agevolabili ammessi in sede di concessione provvisoria di importo superiore a un milione di euro.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-